Brugherio nei suoi quartieri
Bertatti Reginaldo
1980
materia e tecnica olio su cartone telato
altezza 130
larghezza -100-
profondità 0
Notizie storico critiche L'opera è stata collocata per lungo tempo presso la sala Consiliare del Comune di Brugherio. Spostata a seguito dei lavori di ristrutturazione della sala.
stato di conservazione buono
indicazioni sul soggetto Palazzo Ghirlanda Silva, "Curt lunga" di via Montegrappa a San Damiano, chiesa di Sant'Ambrogio, Tempietto di Moncucco a Brugherio.
Il pittore ha ripreso i luoghi più rappresentativi dei quattro quartieri in cui, allora, era suddiviso il territorio comunale: Nord, Centro-Sud, Est e Ovest. La disposizione delle raffigurazioni non è secondo l'enunciazione dei quartieri ma secondo l'opportunità di accostamento pittorico. La composizione è sormontata dallo stemma comunale in campo azzurro con al centro l'arbusto fiorito di brugo, da cui deriva il nome del Comune.
In alto a sinistra troviamo Palazzo Ghirlanda Silva, vista dal lato nord del cortile. Oggi sede della Biblioteca Civica, ospitò fino al 1978 la sede comunale. Sulla destra è rappresentata una corte rurale-operaia di ringhiera in via Montegrappa a San Damiano, si intravede la chiesa di Sant'Anna. In basso a sinistra la chiesa di Sant'Ambrogio, annessa all'omonima cascina. Il nome deriva dal vescovo di Milano, che donò un suo terreno alla sorella Marcellina perché vi edificasse un luogo di contemplazione e preghiera.
Infine, il Tempio di San Lucio a Moncucco, oggi situato accanto a Villa Andreani-Sormani, in origine a Lugano e poi acquistato da Gianmario Andreani in occasione di un'asta. Il conte lo fece smontare e ricostruire nei giardini della sua villa.
luogo Comune di Brugherio Sala consiliare
documenti